sabato 11 novembre 2023

女娲造人 nǚ wā zào rén - La Leggenda di Nǚwā e la Creazione dell'Umanità

 女娲造人
nǚ wā zào rén
La Leggenda di Nǚwā e la Creazione dell'Umanità


Introduzione

"女娲造人" - Queste quattro lettere non compongono un chengyu, ma sono il titolo di un'antica leggenda della mitologia cinese. Perché ne parliamo se non si tratta di un chengyu? In primo luogo, perché questa storia è il seguito della narrazione sulla creazione del mondo da parte di Pangu, presentato nel nostro post precedente. In secondo luogo, perché è un'affascinante leggenda che racconta la creazione del genere umano secondo l'antica mitologia cinese.

Vuoi conoscere di più sull'antica mitologia cinese? 
Ecco un libro che potrebbe interessarti!

Storia di 女娲造人

Dopo la creazione del mondo da parte di 盘古 (Pángǔ), nel creato si erano formati il sole, la luna, le stelle, i fiumi, i laghi, i mari, le montagne e le piante. Tuttavia, mancava ancora qualcosa: gli animali e gli esseri umani.

Un giorno, la dea Nǚwā, affascinata dalla bellezza della terra, decise di abbandonare il cielo per vivere tra le meraviglie del nostro pianeta.

Con il passare del tempo però, Nǚwā cominciò a sentirsi sola, avrebbe voluto tanto condividere la sua esistenza con altre creature animate capaci di conversare, riflettere e lavorare come lei. Così, dapprima plasmò gli animali, ma dopo un po’ di tempo, sentendosi ancora sola e non avendo nessuno con cui parlare, decise di plasmare dei nuovi amici utilizzando fango e argilla e con un soffio delicato, donò vita ai loro piccoli corpi.

Queste affascinanti creature, affettuosamente chiamate "人" ("persone"), si radunarono con entusiasmo intorno a Nǚwā, creando una sinfonia di sorrisi e curiosità. Con la loro presenza, le giornate di Nǚwā divennero più radianti, e il mondo si animò di una gioiosa vivacità.

Nǚwā continuava ogni giorno a plasmare nuove persone, ma ben presto si rese conto che il mondo era troppo vasto per poter creare così tante statuette di argilla. Così, ebbe una nuova idea: immerse nel fango un ramo di vite selvatica e, con un rapido movimento, lo sparse su tutta la terra. Il fango gettato a terra prese vita, dando origine a nuove persone capaci di parlare e agire.

Ora il mondo era popolato da persone di ogni tipo, però al fine di garantire la perpetuazione dell'umanità anche in futuro, Nǚwā decise di insegnare agli uomini e alle donne l'amore e la procreazione e grazie ai suoi insegnamenti, l'umanità continuò a riprodursi di generazione in generazione fino ai giorni nostri.

La leggenda di Nǚwā è un affascinante capitolo nella ricca mitologia cinese che andremo pian piano ad esplorare. 🌌🌏


Nessun commento:

Posta un commento