Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Puoi scegliere se accettarli o rifiutarli.

Autore

Autore

Ciao, 你好!Benvenuto nel mio angolo internet dedicato alle perle della saggezza cinese. Sono Federico Zinelli, curatore di chengyugushiitaliano e se sei qui, probabilmente condividi con me una certa passione per la lingua, la storia e la profondità della cultura cinese. 

Ho iniziato questo percorso nel 2015 quando ho avuto la fortuna e il privilegio di studiare presso l'Università di Anhui, nella Scuola per Stranieri di Lingua e Cultura Cinese ad Hefei (安徽大学国际教育学院).

Si è trattato di un viaggio non solo nella lingua ma sopra tutto nel pensiero e nella cultura cinese, un apprendimento che andava ben oltre la grammatica e che prosegue tuttora anche dopo il mio ritorno in Italia, attraverso studi personali e corsi presso l'istituto Confucio di Firenze.

Qui una breve intervista di presentazione.




Perché questo blog?

Tanti anni fa, quando iniziai ad appassionarmi ai chengyu, non era affatto semplice trovare le loro storie raccontate in italiano, decisi così di creare questo blog proprio per colmare quel vuoto: tradurre e raccontare queste storie, rendendole accessibili a tutti.

Oggi la situazione è molto diversa e il materiale disponibile è ricco. Per questo, il blog si è evoluto. Oltre alle storie più classiche che ogni studente di cinese incontra, mi piace esplorare quei chengyu che catturano momenti storici decisivi, episodi della vita di poeti, filosofi e strateghi o le imprese di personaggi al confine tra storia e leggenda. Ogni storia è una finestra su un mondo e permette di comprendere il messaggio di ogni chengyu in profondità attraverso la descrizione del contesto, dei personaggi e delle loro caratteristiche.


Cosa sono i chengyu per me?

Penso che i chengyu siano straordinarie entità vive della lingua capaci di portare un immenso bagaglio culturale attraverso i secoli. Portano con sé una grande conoscenza: di filosofia, di strategia, di virtù umane e di ironia. Hanno il potere di riassumere in soli quattro caratteri un concetto profondo e complesso, a volte tale che solo una storia completa con le sue ambientazioni, i suoi personaggi e i loro sentimenti riesce a esprimere appieno.

Sono dell'idea che i chengyu siano una chiave straordinaria per conoscere in profondità la cultura cinese.

Spero che le storie che troverai qui possano incuriosirti, divertirti e, forse, offrirti anche una nuova prospettiva.


Grazie per essere passato,

金狄
Federico Zinelli
chengyugushiitaliano@gmail.com


Collaboratori

朱蕊雯 (Zhū Ruǐwén), sta attualmente conseguendo un Master presso l’Università Cattolica di Milano e si è laureata in Discipline Artistiche e dello Spettacolo all’Università di Anhui. Lavora come Digital Marketing Specialist per un noto brand milanese e proviene da una città famosa per essere la culla della calligrafia cinese.


Nessun commento:

Posta un commento

Visita la nostra libreria

Visita la nostra libreria
Scopri la nostra raccolta di opere e arricchisci la tua casa con l'antica saggezza cinese.