庄周梦蝶
Zhuāng zhōu mèng dié
Zhuang Zhou che sognò di essere una farfalla
Un giorno Zhuang Zhou sognò di essere una farfalla. Sbatteva lietamente le proprie ali fra i fiori e le foglie degli albero, volando di quà e di là in piena libertà.
Al risveglio, fu sorpreso dall'essere Zhuang Zhou e si sentì confuso: era stato Zhuang Zhou a sognare di essere una farfalla, o era la farfalla che stava sognando di essere Zhuang Zhou?
Questa è la storia di Zhuang Zhou che sognò di essere una farfalla: Zhuāng zhōumèngdié.
庄子有一天梦见自己变成了蝴蝶,扇动着翅膀,在花丛和树叶间自由自在的飞来飞去,非常得意。醒来之后,他惊奇地发现自己还是庄周,感到很疑惑。是庄周做梦变成了蝴蝶呢,还是蝴蝶做梦变成了庄周。这就是庄周梦蝶的故事。庄子通过做梦这个最平常不过的事情来说明自己的观点。表面上庄周是庄周,蝴蝶是蝴蝶。但是庄周也罢,蝴蝶也罢,都不过是一种形态,一个阶段而已,本质上是没有什么区别的。一切事物都是相对的。因此,人应该顺其自然。
Zhang Zhou noto anche come Zhuang zi, fu un filosofo cinese che visse fra il terzo e il secondo secolo avanti Cristo. Uomo dall'intelletto brillante e fuori dai canoni di allora, fu fra i fondatori di quello che noi conosciamo come Taoismo e era solito utilizzare storie semplici e brevi come quella appena letta per trasmettere i suoi insegnamenti nel modo più immediato e comprensibile possibile.
Per chiunque è chiaro che Zhuang Zhou è Zhuang Zhou e la farfalla è la farfalla, ma Zhuang Zhou e la farfalla non sono forse solo una forma di cui l'essenza non cambia...
Nessun commento:
Posta un commento