domenica 14 maggio 2017

解铃系铃

解铃系铃
Jiě lǐng xì líng



"Se al collo della tigre è legato un campanello, chi è in grado di scioglierlo?"

Per sapere la risposta non vi resta che leggere il seguito cari amici, scoprendo così anche il significato di questo chengyu...

Buona lettura.





Al tempo della dinastia Tang, a Jin Ling, luogo oggi conosciuto come la città di Nanchino nella provincia dello Jiangsu, v'era il monastero Qing Liang dove viveva il Chan Shi (titolo onorifico per un monaco) di nome Fa Deng.

Fa Deng aveva un carattere pigro ed indisciplinato, non seguiva i rigidi precetti dell'insegnamento buddista, ogni giorno infatti non combinava niente, per questo si era attirato le antipatie degli altri fratelli monaci. 

L'abate però, il cui nome era Chan Shi Fa Yan, lo teneva in grande considerazione, egli sapeva che nonostante la lentezza che lo caratterizzava, Fa Deng aveva una grande conoscenza e aveva compreso a fondo i principi del buddismo.

Un giorno, Fa Yan Chan Shi, esponendo ai monaci i testi del buddismo a un tratto pose loro un indovinello:

"Se al collo della tigre è legato un campanello, chi è in grado di scioglierlo?"

I piccoli monaci si guardarono attorno: fra di loro nessuno era in grado di rispondere. Caso volle che Fa Deng passasse di lì proprio in quel momento. Fa Yan così lo vide e gli chiese:

"Fratello tu come credi potrebbe essere risolto questo problema?"

Fa Deng, senza la minima esitazione rispose:

"Questo non è forse facile da rispondere? Colui che ha legato il campanello al collo della tigre, di certo è colui che lo può sciogliere!"

Bastò quella frase a sorprendere tutti i presenti. 

Fu così che Fa Yan ebbe la possibilità di mostrare chi realmente fosse Fa Deng e da allora nessuno guardò più storto il calmo e tranquillo monaco.

In seguito, l'idea che Fa Yan Chan Shi si era fatta di Fa Deng migliorò ancora di più e l'abate gli permise di aiutarlo a sbrigare tutti gli affari grandi e piccoli del monastero. 

Fa Deng non deluse mai il suo maestro, egli assolveva ogni compito in modo cauto e cosciente, assistendolo nella creazione di una delle cinque famose scuole di insegnamento del buddismo, la scuola Fa Yan. 

Da allora questo chengyu si à diffuso nel linguaggio corrente: "解领系领" o "La campanella deve essere sciolta da colui che l'ha legata" significa che il problema deve essere risolto da colui che lo ha causato.


Nessun commento:

Posta un commento