domenica 5 aprile 2020

庄周梦蝶

庄周梦蝶
Zhuāng zhōu mèng dié

Zhuang Zhou che sognò di essere una farfalla


zhuangzhoumengdie italiano




Un giorno Zhuang Zhou sognò di essere una farfalla. Sbatteva lietamente le proprie ali fra i fiori e le foglie degli albero, volando di quà e di là in piena libertà.


Al risveglio, fu sorpreso dall'essere Zhuang Zhou e si sentì confuso: era stato Zhuang Zhou a sognare di essere una farfalla, o era la farfalla che stava sognando di essere Zhuang Zhou?


Questa è la storia di Zhuang Zhou che sognò di essere una farfalla: Zhuāng zhōumèngdié.


庄子有一天梦见自己变成了蝴蝶,扇动着翅膀,在花丛和树叶间自由自在的飞来飞去,非常得意。醒来之后,他惊奇地发现自己还是庄周,感到很疑惑。是庄周做梦变成了蝴蝶呢,还是蝴蝶做梦变成了庄周。这就是庄周梦蝶的故事。庄子通过做梦这个最平常不过的事情来说明自己的观点。表面上庄周是庄周,蝴蝶是蝴蝶。但是庄周也罢,蝴蝶也罢,都不过是一种形态,一个阶段而已,本质上是没有什么区别的。一切事物都是相对的。因此,人应该顺其自然。


Zhang Zhou noto anche come Zhuang zi, fu un filosofo cinese che visse fra il terzo e il secondo secolo avanti Cristo. Uomo dall'intelletto brillante e fuori dai canoni di allora, fu fra i fondatori di quello che noi conosciamo come Taoismo e era solito utilizzare storie semplici e brevi come quella appena letta per trasmettere i suoi insegnamenti nel modo più immediato e comprensibile possibile.
Per chiunque è chiaro che Zhuang Zhou è Zhuang Zhou e la farfalla è la farfalla, ma Zhuang Zhou e la farfalla non sono forse solo una forma di cui l'essenza non cambia...







Nessun commento:

Posta un commento